capodannotrieste.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Trieste e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannotrieste.com

La Bora di Trieste

Vicino alle città di Stara Novalja e Karlobag può raggiungere velocità fino a 220 km orari

il vento la bora di TriesteLa Bora è vento che soffia in alcune regioni dell'Europa, come Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, in Italia Trieste bora, Grecia, Slovenia e Turchia.

 

La Bora è un vento decisamente mutevole che soffia a raffiche ed è molto comune in inverno, dato che quando l'aria diventa più fredda e quindi più densa, la bora aumenta.

 

La temperatura iniziale di questo vento è così bassa che, anche con il riscaldamento causato dalla sua discesa, arriva a terra come un vento freddo.

 

Considerando dunque che il miglior Trieste bora periodo è l'inverno, possiamo dire che questo vento assume due nomi diversi a seconda delle condizioni meteorologiche.

 

Si parla dunque di “Bora chiara” per indicare il vento di Bora che soffia in presenza di cielo sereno, mentre si parla di “Bora scura” per indicare il vento che soffia in presenza di nuvole.

 

Una delle caratteristiche principali del meteo Trieste Bora è la velocità del vento stessa. Vicino alle città di Stara Novalja (in Croazia) e Karlobag (in Dalmazia) può raggiungere velocità fino a 220 chilometri all'ora.

 

Il 21 dicembre del 1998 la velocità di una raffica sul ponte Maslenica (a nord di Zara) è stata misurata in 248 chilometri all'ora.

 

A Durante, tra il 22 e il 25 dicembre 2003, sulla strada statale nei pressi dello Sveti Rok Tunnel, è stata misurata la velocità record di 304 chilometri orari.

 

In città densamente popolate, come Trieste, dove questo vento è una costante, sono solitamente poste delle pietre sui tetti per evitare che il vento ne porti via dei pezzi.

 

Inoltre, occasionalmente sono impostate delle catene e delle funi per agevolare il traffico pedonale. Il città le raffiche del Trieste vento Bora sono spesso superiori ai 120 kmh , con punte massime di 200 km / h.

 

Soprattutto per chi non è abituato, arrivare a Trieste in inverno, magari nel periodo di Capodanno, potrebbe essere una cosa decisamente “pesante” se si dovesse incappare nella Bora.

 

Per questo motivo, prima ancora di partire, è fondamentale guardare le Trieste Bora previsioni, ovvero le previsioni meteo Trieste Bora, per sapere se e quando questo vento freddo soffierà.

publisher
back to top