capodannotrieste.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Trieste e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannotrieste.com

Come e dove passare il capodanno a Trieste

Consigli sui posti migliori per passare a Trieste l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

La porta orientale dell'Italia, Trieste è una delle prime città del nostro Paese a vedere l'alba dell'anno nuovo, il 1° di gennaio. Non c'è da stupirsi quindi che la festa qui sia molto sentita. In questa terra di confine, stretta tra le regioni slave e il mare Adriatico, l'inverno non è troppo rigido se mitigato dalla bellezza della festa. Venite a scoprire insieme a noi cosa fare e dove farlo, durante il Capodanno, a Trieste.

Capodanno in piazza a Trieste

Trieste ruota, vive, respira e si identifica con la sua splendida Piazza Unità d'Italia, la più grande d’Europa affacciata sul mare. Tanti alberi di Natale in linea e una musica natalizia che la riempie per tutto il giorno. Uno spazio gigantesco, tra i più grandi del Paese, che misura 12.280 metri quadrati e ospita magnifici palazzi, tra cui anche il Palazzo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. L'aspetto grigio-bianco che la caratterizza oggi,è derivato dalla felice intuizione di restaurarla totalmente a inizio anni Duemila, con il ritorno al pavimento di pietra che richiama la pietra dei palazzi. Al centro di questa piazza, che da un lato si affaccia sul mare, si celebra ogni 31 dicembre la notte della lunga veglia in attesa del Capodanno. Gli spettacoli che precedono i fuochi d'artificio sono per lo più di musica, con cantanti famosi, band di grido e i migliori dj della zona. Il giorno seguente, 1° gennaio, la città celebra l'inizio del nuovo anno con la Gara dei Tuffi al molo rotondo di Barcola e con il Concerto di Capodanno che si tiene presso uno dei teatri cittadini (a volte Bobbio, a volte Rossetti).

Consigliamo sempre per sicurezza, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Trieste, per avere la conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Trieste.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Trieste e dintorni

Se vi trovate a Trieste tra Natale e Capodanno non vi annoierete mai! La città sa come sfruttare il tempo delle Feste, in modo elegante e impegnato, ma mai banale. Dall'inizio di dicembre in poi si alternano decine di eventi musicali (concerti, corali, sessioni jazz, musica da camera), teatrali, ma anche letterari con le letture pubbliche nei caffè. I nomi si alternano tra nuove star di X Factor e grandi allievi di Strehler, tra artisti di strada che giocano col fuoco a direttori d'orchestra di fama mondiale! A questo si aggiungono decine di mostre d'arte, visite guidate ai musei e anche escursioni al bellissimo centro storico e ai dintorni della città.

Come abbiamo già detto, Piazza Unità d'Italia è da sola un monumento gigantesco, ma oltre ad essa potrete approfittare per ammirare i castelli triestini (Miramare, San Giusto, Muggia, Duino), le chiese (Cattedrale di San Giusto, chiesa ortodossa della Santissima Trinità, San Nicola dei Greci, Sant'Antonio…) oppure la Sinagoga e il Cimitero Storico Austroungarico. Bellissimi anche i due fari Lanterna (XIX secolo) e Vittoria (1927). Non mancano parchi urbani e rovine archeologiche come acquedotto e teatro romano, le antiche mura, il Foro Romano di San Giusto, l'Arco di Riccardo. Naturalmente non mancano nemmeno qua i famosi Mercatini di Natale, con 120 espositori situati in piazza Unità, Piazza Sant’ Antonio Nuovo, Piazza della Borsa e le vie limitrofe. 

Siamo a due passi dall'Austria e la tradizione germanica aleggia ancora nell'aria. Le casette piene di luci e di giocattoli incanteranno grandi e piccoli abbelliranno ulteriormente Piazza Unità d'Italia e altri angoli del centro cittadino.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Trieste e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Trieste e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Trieste.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per un cenone di Capodanno con i fiocchi, a Trieste, preferite le ricette locali: trippe in umido, gnocchi alla jota (una minestra di legumi e patate molto germanica!), il buon pesce che si sostituisce al cotechino e i dolci mitteleuropei come la focaccia dolce e il presnitz alla frutta candita. I migliori menù della città per il cenone di capodanno potete gustarli nei ristoranti, trattorie, osterie nelle zone del lungomare, del porto o del centro storico. Dopo il cenone potete proseguire i festeggiamenti direttamente nella piazza principale fino a tarda notte.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Trieste e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Trieste

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Trieste per Capodanno organizza veglioni con splendidi party, nottate da ballare fino in fondo nei luoghi mitici come la storica discoteca Colonial e come il Mandracchio. Le discoteche si trovano per la maggior parte sul lungomare. Spesso i locali organizzano un veglione completo con il cenone e la serata per ballare dopo la mezzanotte. Altrimenti, se preferite, potete partecipare solo alla serata per ballare dopo la mezzanotte. Si consiglia sempre di acquistare la prevendita con largo anticipo, vista l'alta richiesta.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Trieste e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Trieste per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Le migliori offerte per il Capodanno a Trieste le fanno gli alberghi che offrono, oltre al pernottamento, anche dei pacchetti completi con cenone e serata sempre all'interno della stessa struttura. In questo modo potete sfruttare la vicinanza ai luoghi del centro storico come Piazza Unità d'Italia. Oltre ai grandi hotel di lusso a 4-5 stelle del centro città, non mancano i piccoli B&B con proposte varie a seconda della posizione in città e della creatività dei proprietari.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Trieste

Capodanno Romantico per Coppie

Non mancano a Trieste gli itinerari romantici che regalano grandi emozioni. La città ha un fascino particolare, grazie alle spettacolari architetture vicine al mare che offrono verso l’ora del tramonto, mille sfumature, e un luogo particolarmente suggestivo per le coppie di innamorati. Potete visitare il Molo Audace, la banchina che prende il nome dalla prima nave Italiana che approdò a Trieste sancendo così il passaggio della città all’Italia nel 1918.

Un'altra meta carica di romanticismo è la passeggiata che da Barcola conduce fino al Castello di Miramare. Allo stesso modo risulta molto poetica una visita alla meta romantica del Castello di Duino, a Sistiana. Il piccolo borgo affacciato sul mare.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro a Trieste o sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA in Hotel
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna sull'altopiano Carsico
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Trieste

Capodanno per famiglie e bambini

Per le famiglie con bambini Trieste propone i classici mercatini con le sorprese di Babbo Natale che si aggira tra le casette! Ma anche il Castello di San Giusto e il Castello Miramare, che sono visitabili, faranno scoprire ai vostri figli un mondo da fiaba, tra capitani dei sette mari e principesse! Una puntata al Museo Ferroviario di Campo Marzio potrebbe fare la gioia dei maschietti! Nei dintorni di Trieste, poi, si aprono siti misteriosi pieni di interessantissime grotte che vedremo meglio più avanti.

I tesori naturali e il patrimonio culturale si possono invece conoscere durante le passeggiate per le lande carsiche, tra gli alberi curvati dalla bora. Il paesaggio carsico e' caratterizzato da un gran numero di grotte, sentieri scavati tra le pietre modellate dal vento e dalla pioggia e falesie che si gettano nel Mare Adriatico, rappresenta una meta imperdibile per gli appassionati di natura allo stato puro, e una suggestiva esperienza anche per i bambini.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Trieste

Capodanno nelle Grotte di Trieste

Nei dintorni di Trieste si aprono decine di stupende grotte naturali. La più spettacolare è Grotta Gigante nel comune di Sgonico, alta 107 metri, larga 65 e profonda 130 metri. Visitabile anche sotto le Feste, gli orari sono dalle 10 del mattino alle 16 continuativo. Si paga un biglietto di 12 Euro (ridotto 5) e per informazioni dovete contattare 040-327312. Altra grotta da segnalare, nel comune di Duino-Aurisina è Grotta Torri nella frazione di Silvia. Alta 114 metri, ricca di stalattiti di roccia, è uno spettacolo unico.

Come arrivare e muoversi a Trieste

In aereo: Trieste si serve del vicino aeroporto di Ronchi dei Legionari di Gorizia che si raggiunge tramite linea bus urbana (numero 51).

In treno: I treni raggiungono la Stazione Centrale di Trieste (Piazza Libertà, 8), a pochi minuti dalla piazza principale. Molti treni arrivano a Trieste da Venezia e Udine, Eurostar da Milano e Roma e Cisalpino da Basilea presso la stazione ferroviaria centrale.

In auto: Autostrada A4 Venezia Trieste, casello del Lisert, uscita “Sistiana” e SS.14 “Costiera”

Muoversi in città: La rete di autobus copre tutto il territorio provinciale ed è gestita da Trieste Trasporti. L'antico tram che collega Opicina con il centro città fa anch'esso parte delle linee urbane (linea 2). Un giro in tram è caldamente consigliato perché sembra di fare un salto nel passato. Concedetevi anche un giro in battello verso le località costiere dei dintorni.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Trieste e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Trieste è consigliabile sempre contattare il comune di Trieste e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Trieste, o a consultare il sito web:

tel: +39 040 6751

Vedi anche: http://www.retecivica.trieste.it/

publisher
back to top