capodannotrieste.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Trieste e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannotrieste.com

La provincia di Trieste

Il territorio della provincia di Trieste, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

provincia di TriesteLa Provincia Trieste è una ricchezza unica di bellezze paesaggistiche e non solo. Il capoluogo di provincia è la omonima città di Trieste.

 

La provincia Trieste abitanti sono circa 236 mila persone, mentre la superficie provinciale è di 212 km².

 

Dopo la dissoluzione dell'Impero Romano d'Occidente, l'area della provincia di Trieste fu governata dagli Ostrogoti, dai Romani orientale, dai Longobardi e dai Franchi.

 

Con l'avvento degli Asburgo nel corso del 13 ° secolo, il territorio fu diviso tra i signori di Duino, Trieste, San Dorligo della Valle e Muggia.

 

Nel 1809, l'area è stata ceduta alla Francia dopo la sconfitta dell'Austri.

 

Dopo la definitiva sconfitta francese, i comuni di Duino, Aurisina, Sgonico e Monrupino, furono annessi a quelli di Gorizia e Gradisca, mentre la città di Trieste è diventata controllata direttamente dall'Impero Austriaco.

 

La prima guerra mondiale ha lasciato il territorio della provincia quasi intatto, nonostante le feroci battaglie che qui vi furono combattute.

 

L’attuale Provincia di Trieste è stata fondata nel 1920 e comprendeva, oltre al territorio attuale della provincia, anche delle porzioni significative dell’altopiano carsico e della regione della Carniola Interna, nell'attuale Slovenia.

 

Dopo la fine della seconda guerra mondiale è nato il Territorio Libero di Triest. Il 26 ottobre 1954, l'Italia e la Jugoslavia trovarono un accordo in base al quale il territorio fu diviso tra i due stati.

 

La Provincia di Trieste divenne formalmente parte dell'Italia il giorno dell’11 ottobre 1977, con il Trattato di Osimo. Da questa data nasce praticamente il Trieste Friuli Venezia Giulia.

 

Le città paesi principali provincia Trieste sono solo 6, ovvero Trieste, con una popolazione di circa 205 mila abitanti, seguono Muggia, con circa 13 mila abitanti, Duino – Aurisina con 8,500 abitanti, San Dorligo della Valle con 5.900 abitanti, Sgonico con circa 2 mila abitanti e Monrupino con meno di 1.000 persone residenti.


E' accessibile anche il sito web del Provincia di Trieste.

publisher
back to top