capodannotrieste.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Trieste e provincia

La Grotta Gigante di Trieste

La caverna centrale è alta 107 metri per una larghezza di 65 metri ed una profondità di 130

Data Pubblicazione:

grotta gigante di TriesteLa Grotta Gigante Trieste, nota anche Riesengrotte o come Grotta di Brisciachi, è una delle caverne più giganti sul versante italiano del Carso Triestino.

 

La caverna centrale è addirittura alta 107 metri, per una larghezza di 65 metri ed una profondità di 130 metri.

 

Nel 1995 la Trieste grotta gigante è entrata nel Guinness dei primati come la cavità turistica più grande del mondo.

 

La grotta contiene diverse stalattiti e stalagmiti, molte di eccezionale bellezza.

 

Una delle caratteristiche più belle delle stalagmiti è il loro aspetto "piatto" che si è venuto a creare nel corso degli anni grazie al passaggio delle acque.

 

Per tutti coloro che volessero fare una visita grotta gigante è possibile percorrere un ripido sentiero con una atmosferica illuminazione elettrica che permette al visitatore di trascorrere circa 45 minuti in questo spazio sotterraneo ammirando le ricche concrezioni calcaree, la più alto dei quali arriva ad oltre 12 metri.

 

Per poter entrare occorre arrivare fino al borgo grotta gigante , a 1 km da opicina grotta gigante, mentre i grotta gigante Trieste prezzi sono di 11 euro per il biglietto intero e di 9 euro per quello ridotto.

 

I grotta gigante Trieste orari vanno dalle 10 alle 16 nei mesi invernali, mentre dalle 10 alle 18 in quelli estivi.

 

La storia delle Trieste grotte risale a due secoli fa. Essa è stata esplorata per la prima volta da Antonio Federico Lindner, nel 1840.

 

A quel tempo si stava esplorando il Carso alle spalle di Trieste alla ricerca di acqua sotterranea proveniente dal fiume Timavo, con l’obiettivo di pianificare un acquedotto in città. Nel 1897 l’area è stata completamente mappata da Andrea Perk.

 

Dopo la prima guerra mondiale, la proprietà di questo luogo è andata alla società Alpina Julian.

 

Il turismo veramente solo ha avuto inizio nel 1957, anche grazie all’installazione dell’elettricità, che ha svelato nuove prospettive e dettagli, e a vari eventi, come quello della befana grotta gigante Trieste.

publisher
back to top